Veduta di Firenze dal muricciolo del prato

Veduta di Firenze dal muricciolo del prato

126,45 €
Tasse escluse
Valerio Spada - 1650 - Dim. 118x45 cm
Quantità

Pagamenti sicuri al 100%

Affidabilità certificata

Prodotti artigianali

Opere uniche

Come per la cartografia in senso generale, arrischiare una data di nascita per le vedute prospettiche di città sarebbe un mero esercizio speculativo che, per sua natura, risulta di fatto opinabile e non conclusivo: troppo grandi le incertezze, troppo avvolte nella leggenda le fonti storiche. Quel che è certo, però, è che si tratta di una categoria che nel panorama delle realizzazioni artistico–cartografiche occupa un posto defilato ma non secondario, capace di coniugare un indubbio impatto estetico ad una sempre presente ed elevata accuratezza, saldamente legata al reale. Questo è vero anche e soprattutto per questa bellissima veduta di Firenze di Valerio Spada, notevole per la precisione e pregevole dal punto di vista visivo. Risalente al XVII secolo, questa opera è caratterizzata, superiormente, da un elaborato cartiglio contenente una dedica al principe Leopoldo di Toscana. Tipica è anche, su tutta la rappresentazione, la finezza del tratto e l’assoluta maestria della visione prospettica, nonché la precisione della legenda, posta sul margine inferiore, che fa corrispondere a precisi riferimenti numerici tracciati sul dis egno le indicazioni dei principali monumenti della città raffigurata. Ma l’indubbio valore di questo soggetto andrebbe perduto se per la sua realizzazione fossero utilizzate le tecniche moderne, infinitamente distanti, per procedimenti e risultati, da quelle di allora. E’ per questo motivo che la veduta della città di Firenze dal muricciuolo del prato de’ padri di San Francesco al Monte viene qui riproposta nella sua veste originale, conseguita mediante l’utilizzo delle stesse tecniche del ‘600 comprendenti l’uso di lastre finemente incise e di un vecchio torchio manuale che conferiscono all’opera uno di quei caratteri fondamentali che la ricollegano al passato: l’incisione. Sempre del passato risulta anche la carta sulla quale l’immagine è trasferita, e cioè 100% puro cotone. Come l’originale, anche quest’opera è montata su tela, anch’essa 100% cotone, e sottoposta ad un delicato ed importante processo di invecchiamento tramite l’uso di sostanze vegetali. La coloritura all’acquerello, capace di tener conto, per tonalità e composizione dei colori, dei secoli trascorsi, è realizzata da artisti del settore, conferendo al soggetto un gradevole effetto scenico.

VCITOS03
99 Articoli

16 altri prodotti della stessa categoria: