La nostra filosofia

Il passato non è perduto e può rivivere per mezzo di una immagine nella quale è imprigionato lo spirito, l’anima, il senso della vita di chi ci ha preceduto.

Tutte le carte, stradali, militari, tematiche …, essendo una simbolizzazione codificata di realtà estremamente complesse, consentono una visualizzazione immediata di una realtà altrimenti difficile da cogliere con il solo sguardo. Ciò vale ancora di più per le carte o le rappresentazioni grafiche antiche che permettono di leggere una realtà profondamente diversa da quella attuale, che pur appartenendo alla nostra memoria storica, a noi contemporanei, profondamente immersi nel nostro perpetuo divenire, sfugge. Partecipare a questo sentire può portare ad un modo di vivere, articolato su tempi più legati alla naturale biologia dell’uomo, recuperando una dimensione ecologica più consona a chi vive nel “bel paese”..

cms-img

Naturalmente, proprio perché siamo abituati al “Bello”, è necessario che queste rappresentazioni siano graficamente splendide, realizzate con materiali pregiati come la tela di cotone acquerellata a mano e tali da consentire di dire, “naufragar m’è dolce in questo mar…” (G. Leopardi).

Questo mondo è tradotto nella realtà dai ‘manufatti’ presentati in questo sito, che sono frutto di un amore per il passato che ci porta a offrire agli appassionati, l’opportunità di possedere un’opera d’Arte in grado di evocare “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese …” (L. Ariosto).
Quindi un oggetto raro, insolito, originale che immediatamente consente di cogliere la visione del mondo del padrone di casa e di apprezzarne la profondità. Basta solo volerlo ed esserne felici.
Anticacartografia.it è un progetto di Cultura & Service.